INTRODUZIONE

acquedotti-informazioni
Opera utile o dannosa?

La figura del serbatoio pensile sbarrato da una grande ics rossa è la rappresentazione verace di uno stato di fatto disastroso e cioè della moltitudine di acquedotti  costituiti e gestiti secondo basi obsolete che tengono poco conto delle grandi possibilità consentite dalla tecnica moderna.

La dimostrazione di questo assunto sarà uno degli scopi principali del sito.

La trattazione che viene fatta  non segue le regole classiche della letteratura tecnica alle quali si rimanda il lettore per le spiegazioni dei concetti tradizionali,  invece essa riguarda solo argomenti originali che si distinguono per funzionalità ed economia.

COME USUFRUIRE DEI CONTENUTI PRESENTATI

Sussistono due diverse modalità di conoscenza del sito.

La prima consiglia il lettore di prendere visione del solo testo senza ricorrere ai richiami all’esterno e quindi evitando l’impiego dei link che rimandano ad altri articoli del sito http://altratecnica.it .  Ne risulterà una lettura leggera ma sufficiente per una valutazione esauriente dei concetti fondamentali che hanno spinto l’autore in questa fatica.

La seconda modalità permette, quando il lettore ne fosse interessato, di approfondire gli argomenti ricorrendo, con i  link evidenziati, ai canali di comunicazione che daranno dettagliate spiegazioni corredate di figure, grafici, tabelle e, quando necessario, risultati di calcoli condotti con aggiornate metodologie.

Nel sito, oltre agli argomenti di base ordinati per argomento, dotati di funzionale indice di ricerca e che costituiscono la parte determinante di tutto il lavoro, figureranno degli articoli estemporanei di dettaglio in materia di acquedotti, dando rilievo di alcuni dei suoi aspetti particolari non senza trascurarne l’aggiornamento a seguito del progresso risultante dalle nuove esperienze pratiche e dalle recenti pubblicazioni tecniche.

Tra tutti i post pubblicati saranno messi in evidenza quelli più letti, nel mentre un apposito box di ricerca permetterà di trovare gli argomenti specifici sulla base dei termini a scelta del lettorre. In particolare immettendo nell’apposita casella di “cerca nel blog” appariranno tutti gli articoli e quindi anche quelli che fanno parte delle news , che trattano l’argomento che interessa e che costituiscono una mole notevole di notizie sia di carattere teorico e sia derivate da esperienze dirette di lavoro e soprattutto quelle di esercizio di acquedotti.

Fontana di una tempo. L'alimentazione avveniva tramite una noria che atti geva e sollevava l'acqua del fiume tramite una ruota meccanica a pale
Leonardo da Vinci: se t’avvien di trattar delle acque consulta prima l’esperienza e poi la ragione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...